CERRO MANGIAFUOCO, un'avventura in Patagonia Di Luca Schiera

Pubblicato il 24/06/2019

Abbiamo lasciato l'Italia il 24 dicembre, il programma era di arrivare il 28 a Puerto Bertrand e fare accompagnare un gaucho a cavallo per gran parte della valle. Come sempre le cose non sono andate secondo i piani ... Arrivando a Coyhaique dopo alcuni giorni il gaucho ci disse che non era disponibile almeno fino al 2 gennaio. Abbiamo aspettato qualche giorno, poi siamo andati nell'ultima città di Bertrand. Lì scoprimmo che il ritardo sarebbe stato prolungato ulteriormente, l'unico problema: una delle rare finestre del bel tempo stava per arrivare entro pochi giorni. Ma abbiamo trovato una barca per attraversare il lago e abbiamo deciso di partire a piedi, ovviamente carichi come animali.

Abbiamo camminato dieci ore il primo giorno, il bel tempo è già arrivato, abbiamo raggiunto il primo ghiacciaio nel pomeriggio del secondo e abbiamo perso ore cercando di attraversarlo mentre i crepacci ci portano nella direzione opposta a quella che vorremmo seguire, la sera potremmo uscire ma è troppo tardi per raggiungere Hielo Norte come inizialmente pensavamo. Il giorno seguente all'alba eravamo di nuovo attivi, abbiamo ancora la speranza di arrampicarci su qualcosa, ma dopo un paio d'ore dobbiamo fermarci perché il vento è già aumentato troppo. Siamo partiti senza attrezzatura per l'arrampicata e nel pomeriggio riusciamo a salire fino al campo de Hielo Norte. Eravamo a un'altitudine di 1600m, la giornata era bellissima, il posto era bellissimo ma il vento è infernale, sicuramente non è un posto molto ospitale.

Camminammo verso le pareti ma c'era troppo vento anche per usare il binocolo, comunque facemmo delle foto e avevamo un'idea della tattica da usare, scendemmo e bivaccammo come avevamo fatto la sera prima. Il giorno seguente siamo tornati nei boschi al materiale depositato dal gaucho il giorno precedente, abbiamo installato la tenda e siamo rimasti lì per cinque giorni sotto la pioggia. Avevamo già percorso quasi cento chilometri a piedi, eravamo disidratati e avevamo preso forti venti e sole. Di conseguenza, avevamo le labbra così gonfie che non potevamo chiudere abbastanza la bocca e la pelle di tutto il viso si asciugava e si staccava la pelle morta per diventare un bel passatempo per i giorni di pioggia ... Dopo il riposo forzato qualcosa è cambiato in la previsione che abbiamo ricevuto sul satellite e ci ha dato buone speranze, stava arrivando una finestra di un giorno e mezzo senza vento per il 14 gennaio. Siamo partiti abbastanza leggermente con l'obiettivo di scalare il bordo orientale della montagna senza un nome che vogliamo scalare, l'unica linea che abbiamo visto nel poco tempo trascorso sul ghiacciaio.

Abbiamo dormito sul bivacco sul ghiacciaio Nef, ma all'alba il vento era ancora forte, abbiamo dovuto aspettare, o meglio sono caduti dei fiocchi di neve e siamo stati costretti a rifugiarci con dei sacchetti di plastica. Siamo partiti la mattina tardi e, dopo un'altra pausa a causa del vento, siamo saliti verso il Campo de Hielo. Siamo arrivati ​​dopo il tramonto con le ultime luci, appena in tempo per vedere la linea e le condizioni del muro, scaviamo un buco alla base e dormiamo lì.

Di notte, il vento è calato e alle 6 siamo partiti, il giorno sembrava perfetto, caldo e senza vento.

In breve tempo, abbiamo raggiunto la collina dove inizia il bordo. Ci siamo arrampicati alternativamente su roccia e neve e in poche ore abbiamo superato la prima parte del percorso. La parte in mezzo, che sembrava facile, era piuttosto delicata a causa della difficoltà di trovare la strada tra le torri e le creste di neve. Le pareti rocciose più ripide con stivali e zaino sono diventate molto impegnative, ma abbiamo raggiunto la parete finale nel primo pomeriggio. C'erano due ampie crepe in cui scorreva l'acqua e una terza meno larga e parzialmente asciutta, siamo partiti con le scarpe dalla sporgenza e con un bel runout iniziale siamo arrivati ​​sotto l'ultimo tiro, alle due del pomeriggio siamo in cima.

Abbiamo visto un orizzonte sconfinato di pareti, neve e ghiaccio. La giornata è stata perfetta, abbiamo iniziato i rappel e con buona fortuna tutto è andato bene e nessuna corda è rimasta bloccata. Alle 18 eravamo di nuovo nel nostro buco della neve, abbiamo preso il materiale del bivacco e siamo scesi verso il ghiacciaio. Siamo arrivati prima di mezzanotte e finalmente abbiamo dormito pacificamente senza vento.

La mattina siamo ripartiti verso la valle del Soler e il campo nel bosco, il tempo era ancora bello ma le prime raffiche di vento stavano già arrivando. La sera era già completamente nuvoloso e il vento era forte, di notte pioveva e il vento diventava davvero forte anche nei boschi ma eravamo già nella casa di legno all'inizio della valle. Alle 5 facevamo colazione un po 'preoccupati per il forte vento e le piogge, dovevamo scendere nel gommone dal torrente, in attesa di più tempo per peggiorare la situazione.

Abbiamo rapidamente caricato le zattere sotto la pioggia e siamo partiti, c'era un po 'di acqua bianca ma era ancora abbastanza facile, il problema era il vento che ci ha commosso. Nel mezzo delle rapide ho preso una raffica completamente di lato e mi sono lanciato tra le pietre, sono riuscito a girarmi abbastanza rapidamente ma ho visto la più importante borsa impermeabile fluttuare nel torrente, Paolino che era di fronte e incredibilmente sono riuscito a prenderlo al volo e ad aspettarmi sulla riva del fiume.

Abbiamo ricominciato da capo e siamo arrivati ​​al momento psicologicamente più difficile di queste due settimane. Eravamo bagnati, c'era vento forte e pioveva, abbiamo fatto un errore nel torrente e ci siamo trovati in acque troppo basse, abbiamo dovuto camminare nel torrente e trascinare le barche, abbiamo trascorso un bel momento tremando prima di poter remare ancora.

Da lì in poi tutto è migliorato, il sole è calato ulteriormente, ci siamo riscaldati e c'è stata una buona corrente che in poche ore ci ha portato al lago di Bertrand dove abbiamo aspettato un giro in barca.

Da quando abbiamo lasciato la valle siamo scesi prima a Chaltén, che è 800 km più a sud e ora siamo qui con gli altri. La montagna, secondo le nostre misurazioni, dovrebbe essere alta poco meno di 2000 metri, l'abbiamo chiamata Cerro Mangiafuoco per rimanere in tema con gli altri vicini, il percorso si chiama “L' appel du vide”, 6c M4 400m dal la cima.

Articolo e immagini di Luca Schiera, gennaio 2019.

Luca Schiera, atleta Grivel di 28 anni dal 2017. È un alpinista e scalatore con sede a Erba (Italia). Wire Lock TAU K12L carabiner.