Shivling 2017 di Vittorio Messini

Pubblicato il 24/06/2019

Fu di nuovo all'Erna, la stazione di benzina all'incrocio di Dobbiaco, quando ci incontrammo per un caffè veloce prima di salire. Oltre al solito "Come stai?", "Sta succedendo nel nuovo tour", "hai fatto molto?", Questa volta anche l'argomento "stai pianificando qualcosa il prossimo autunno?". La risposta è stata "non proprio". Ma durante la nostra scalata siamo entrati sempre più nella conversazione e in realtà questo pensiero mi è passato per la testa per molto tempo ... "non deve necessariamente essere qualcosa di nuovo, deve solo essere una bella montagna, che è anche fattibile ". Quando ho suggerito lo Shivling a Simon Gietl, ci sono voluti meno di due secondi per vedere lo scintillio nei suoi occhi.

Dieci mesi dopo siamo seduti su una grande jeep sulla strada da Delhi a Rishikesh. Il nostro obiettivo: Shivling. Il Cervino dell'Himalaya. Una delle forme di montagna più belle del nostro pianeta. Dalla prima salita nel 1974 sul lato ovest, più di 10 percorsi diversi sono stati aperti a questa montagna. Nel 2000 Thomas Huber, insieme allo svizzero Ivan Wolf, completò la linea magica del pilastro "Kammerlander - Hainz" e alla fine ricevette il più alto riconoscimento negli sport di montagna, il Piolet d'Or, per la "Shiva's Line". Troppo ovvio e sublime, questo ripido pilastro di granito divide il sole dal lato ombroso, troppo impressionante il muro finale ... Motivo sufficiente per noi questo progetto, forse, per voler affrontare le circostanze appropriate.

Dopo due giorni di guida lungo il sacro fiume Gange, raggiungiamo il luogo sacro indù "Gangotri", il nostro punto di partenza per la marcia di avvicinamento di due giorni. Con il grande aiuto dei facchini nepalesi, che vogliono solo essere imballati con doppi carichi (40 kg!), Seguiamo il Gange il giorno successivo alla sua fonte, il "Gaumukh" (= bocca di mucca), dove un ruscello più grande scaturisce da un cancello del ghiacciaio, eccoci qui. Ora non è lontano dal campo base "Tapovan" e in mezza giornata raggiungiamo l'altopiano ai piedi di Shivling. Non possiamo smettere di scattare foto quando ci alziamo. È stato sicuramente utile andare qui. La bellezza di questa montagna è travolgente e lascia persino i Bhagirathis, le possenti pareti di granito contrapposte, un po 'oscurate. Penso che un campo base più bello non possa essere immaginato. Precisamente, tanto sole, accanto a un torrente e con questa vista, la follia!

Qualche giorno fa aveva nevicato molto e aveva piovuto nel campo base, che possiamo vedere ai "calanchi" che i partecipanti alla spedizione amica hanno scavato. La montagna è molto bianca e siamo un po 'scettici se accadrà qualcosa. Ma non affrettiamoci a mettere un giorno libero per acclimatarci, perché il campo base è di almeno 4300 m.

Il giorno successivo iniziamo con il bagaglio leggero per la prima volta verso la montagna. Immediatamente ci rendiamo conto che siamo partiti troppo tardi e il sole brucia senza pietà su di noi. Anche il lavoro in pista non è poco, ma bello e lento raggiungiamo un grosso sasso a circa 5000m. Altri devono essere rimasti qui, pensiamo, gli zaini sono qui. Dal "Campo 1" camminiamo per alcune centinaia di metri fino al grande ripido canalone che porta al molo. La neve sembra essere relativamente dura nel canale e abbiamo già visto abbastanza per oggi. Meno male che torniamo al campo base.

Dato che trasportare un telefono satellitare è illegale in India, dobbiamo controllare segretamente il tempo davanti al nostro "Ufficiale Laison" e sembra buono per l'intera settimana a venire. Il giorno successivo, siamo tornati con un po 'più di materiale all'inizio del grande canale e dopo poche centinaia di metri, ci rendiamo conto che la neve non è dura come inizialmente pensato e ci pestiamo nel sole cocente. Siamo di nuovo in ritardo, la prossima volta inizia prima! Dopo alcune ore raggiungiamo l'inizio del pilastro. Sembra tutto abbastanza invernale qui e siamo piuttosto scettici se questo dovrebbe andare bene con il pilastro. Tuttavia, a sinistra di una pista di ghiaccio si sposta verso il basso, come una cascata di ghiaccio. Sembra abbastanza buono da lontano e vogliamo provarlo la prossima volta. Su una cresta esposta a 5500 m troviamo il luogo in cui l'Huberbuam avrebbe potuto bivaccare e depositare lì il nostro materiale. La sera, ci sediamo nel campo base e possiamo allungare comodamente i piedi, mentre Rangid, il nostro cuoco nepalese, ci vizia con una prelibatezza vegetariana.

Dato che il clima è sempre coerente anche se riportato un po 'più freddo, pianifichiamo esattamente come ci piace - un vero lusso se confrontato con la Patagonia o altre regioni. Vorremmo attaccare le nostre corde fisse in alto per ottenere una buona posizione di partenza per il tentativo di vertice.

Trascorriamo il giorno successivo la prima volta sulla grande pietra a 5000 m per migliorare all'altitudine a cui vi siete abituati. Al mattino presto, iniziamo con zaini che pesano più di 15 kg per il campo 2. Sarà una vera piaga arrancare il canalone e devi sempre fare attenzione a non stare troppo lontano durante le pause, altrimenti perderesti facilmente il tuo bilancio. Pazzia che ne dici degli Sherpa di padroneggiare il campo alto degli 8000er! Sulla cresta esposta, spaliamo lo spazio per la piccola tenda e prepariamo tutto per la notte. Quindi saliamo fino all'ingresso, perché non vediamo l'ora di iniziare sulla montagna. Salendo da destra a sinistra raggiungiamo la linea di ghiaccio.

La neve è dura, con molte inclusioni di ghiaccio, vero polistirolo, come lo sai dalle buone condizioni della parete nord delle Alpi. Potrebbe funzionare È ripido, sicuramente WI5 e non può essere ben protetto, ma Simon non lo mostra e dopo quattro tiri di ripida arrampicata su ghiaccio siamo già sopra il labbro e possiamo riparare una delle due corde fisse Dyneema da 200 m. Quindi rappel e ci mettiamo a nostro agio nella piccola tenda sulla cresta esposta. Il giorno successivo seguiamo la fune fissa e raggiungiamo il deposito materiale di ieri. Ora inizia "Klassens Nordwandgelände". Invece di attraversare il pilastro a destra, la neve super polistirolo ci seduce a salire dritti fino a 70 °. Al sole, è davvero bello arrampicarsi, ma non appena arriva l'ombra, non ci vogliono 5 minuti e devi essere armato con lo spessore per evitare il raffreddamento. Raggiungiamo un'altezza di 5900 m, fissiamo tutte le corde che abbiamo e depositiamo tutto il materiale da arrampicata. Dopo una lunga discesa, ci ritroviamo di nuovo la sera nel campo base, dove ora vogliamo riposare per due giorni interi.

Nel primo pomeriggio del nono ottobre, partiamo in direzione del campo 2 e lo raggiungiamo nella penombra del pomeriggio dopo circa 4 ore di marcia. Montiamo di nuovo la piccola tenda ed entriamo. Siamo entrambi in forma, il tempo è bello, ma uno è diventato un po 'più freddo dei giorni precedenti. Imballati con tutto il materiale del bivacco, iniziamo il giorno successivo e mescoliamo maturi alle corde fisse. È molto faticoso perché il primo pezzo è molto ripido. Quindi il terreno si calma e quando raggiungiamo il nostro deposito materiale, il sole splende e ci riscalda un po '. Simon prende il comando. Il terreno non è troppo pesante, la neve in polistirolo è perfetta, ma l'arrampicata non può essere ben fissata, quindi è sempre attenta. Indossiamo una Haublag e porto un grande zaino sulla schiena. Dopo alcuni tiri, finalmente raggiungiamo il pilastro Kammerlander - Hainz, quindi, dopo un altro breve tiro un po 'di biscotti in discesa, direttamente sul crinale su circa 6000m possiamo liberare. Il sole è passato da molto tempo e abbiamo rapidamente installato la nostra tenda per entrare nei sacchi a pelo caldi. Sciogliiamo la neve, cuciniamo, beviamo, lo stesso rituale abituale. Poco prima che il sole tramonti, si lascia vedere di nuovo, ma in questo momento i raggi del sole sono troppo deboli per generare calore. All'ultima luce del sole, guardiamo in alto verso il muro, che sembra un tetto liscio ma protettivo sopra le nostre teste. Vediamo il sistema di crack in cui la Shiva's Line di Thomas e io caliamo. Indossiamo tutto, anche lo spesso piumino nel sacco a pelo e i guanti. Mentre discutiamo del "come e quando" per domani, entrambi ci rendiamo immediatamente conto che fa troppo freddo per poter salire le corde nella gamma A3-A4 e anche di scegliere il percorso giapponese a causa della neve perfetta in polistirolo, che raggiunge il campo di ghiaccio sommitale attraverso una rampa inclinata a destra, per provare come un'uscita.

La notte è molto fredda, lunga, scomoda e porta poco sonno. Siamo finalmente davvero felici quando ci è permesso di alzarci. Al crepuscolo, abbiamo installato il nostro materiale insieme. Lasceremo molto qui nella tenda, perché la nostra intenzione è di raggiungere il vertice lo stesso giorno e tornare di nuovo alla tenda. Un piccolo zaino da arrampicata che prendiamo come un tour a casa nelle Alpi, solo il minimo indispensabile. I primi due tiri sotto la testata non sono difficili, ma le piccozze con i guanti non possono essere attaccate così bene; L'orologio non mostra nulla, ma è tra -15 ° e -20 ° C. Ora l'arrampicata diventa più interessante, il muro si alza e una rampa si sposta in alto a destra. Le prossime piazzole sono tutte molto simili e rientrerebbero a casa, a 2000 m di profondità, nella zona "goditi l'arrampicata mista". Ma quassù su 6000m c'è tutto il resto, 2-3 sbuffi, quindi l'impulso è tornato a 200 ... Le vecchie corde fisse dei giapponesi possono ancora essere viste bene, probabilmente hanno cercato di evitare i passaggi di ghiaccio, perché i ganci se ne sono andati, parzialmente bloccati in alto nella parete liscia. Quando raggiungiamo l'angolo alla fine della rampa, sappiamo che non sarà molto lontano ora. Uno sguardo alla parete nord, che sorge qui e improvvisamente riconosciamo il corpo innevato senza vita di un polacco, o l'anno scorso qui è un incidente. Proviamo rapidamente a concentrarci di nuovo su noi stessi, perché ora non è possibile commettere errori in nessuno di noi in quota. Ma durante le successive due bellissime lunghezze rocciose, il mio sguardo continua a scendere su di lui e la sua tragica storia non esce dalla mia testa così in fretta - in primo luogo quando il suo collega voleva chiedere aiuto, raggiunse Basecamp e alla fine morì di sfinimento lì.

Passo, muoviti, vai avanti e concentrati, ora non ci resta molto tempo. Due lunghe pendenze nel campo di neve a 60 ° con solchi profondi, ci ricordano entrambi la parete nord di Königsspitz e ora lasciamo un po 'di ritmo nell'arrampicata. La neve è ancora perfetta - non nuda, ma non profonda, e il sole che ci ha permesso di visitare di recente fa apparire il cielo blu intenso. Le pareti alla fine del campo di neve superiamo da sinistra a destra e non è un grosso problema dar. Gli ultimi metri e poi l'abbiamo fatto! Shivling! E per la maggior parte su un nuovo tour - difficilmente avremmo potuto sognarlo alla vista innevata dei primi giorni! Sebbene la vetta o l'altopiano della vetta sia piuttosto spettacolare in sé (la vetta di Venezia è esposta!), Non siamo solo sopraffatti dalla montagna, specialmente dallo scenario circostante! Dai Bhagirathis ai Kadernath, fino al vertice sud-ovest appuntito, oltre Thalay Sargar, al Finn di Meru e Shark - l'India impressiona davvero con una moltitudine di picchi alti, molto stimolanti e pochi!

Alcune foto e un breve video, quindi dobbiamo tornare sulla via del ritorno, perché quasi tutti i soste sono ancora impostati e la rampa di discesa in discesa non è un compito facile. Ma tutto va come dovrebbe e siamo fortunati, quindi la corda non si bloccherà mai! Proprio agli ultimi raggi del sole raggiungiamo la nostra tenda, dove non vediamo l'ora di immaginare. Ridiamo e siamo davvero felici di essere di nuovo giù. "Abbi cura di te domani mentre rappelling, quindi nulla può andare storto!". Dopo la notte passata, quasi insonne, dormiremmo come una pietra, ma la notte sarà di nuovo insonne, lunga e molto fredda.

Quando i primi raggi del sole ci danno il segnale di alzarci la mattina, siamo stirati più di tre volte e ho anche un forte mal di testa. Ora significa davvero mettere insieme e scendere bene. Simile alla nostra tenda, stiamo iniziando la prima discesa e dato che si è fermata ieri, è ora in movimento. Sto saltando fuori da Simon, crea uno stand con imbragature, picche, ganci, zeppe o anche amici e vengo con un grande zaino, tutte le volte innumerevoli, fino a raggiungere il Campo 2. Dato che ora vogliamo tirare fuori il fisso corde, un'estremità è sospesa da qualche parte sopra. Facciamo del nostro meglio per farcela più volte, ma proprio non ci vuole. Siamo troppo stanchi e sfocati per risalire di nuovo e decidere di tagliare. Non vogliamo più rischiare nulla, perché la scala di imbarco, che è ripida fino a 50 ° e alta 500 metri, deve ancora essere scalata con i pesanti zaini. Sarà lunga un'ora e mezza, perché il colore è diventato sempre più difficile dalla prima volta e oggi dobbiamo davvero tagliare i brufoli e stirare per poter scendere in sicurezza. Ad un certo punto, siamo a terra e alla fine raggiungiamo la pietra dal campo 1, dove lasciamo gran parte del materiale. Dopodiché sceglieremo dopodomani ... Accoglienti camminate poi sopra i blocchi e i prati fino al campo base, dove noi del nostro equipaggio, il cuoco, l'assistente cuoco, gli ufficiali, Narenda e i colleghi tedeschi, alcuni giorni prima sul Westgrat potevano raggiungere la vetta, sono stati accolti calorosamente!

Fantastico, entrambe le spedizioni erano al vertice e ora sono di nuovo bene nel campo base. Quando siamo andati a dormire, non ci credevamo, potevamo realizzare il nostro sogno di scalare per noi la montagna più bella del mondo!

Articolo e immagini di Vittorio Messini, ottobre 2017.

Vittorio "Vitto" Messini, nato nel 1988 a Firenze (Italia) e residente in Tirolo Orientale (Austria), fa parte del team Grivel dal 2016. Guida alpina dal 2011, è anche istruttore del Mountain Rescue Tyrol e istruttore delle guide alpine austriache.
Prodotto Grivel preferito: ramponi G20 Plus.