Bhagirathi IV di Luca Schiera

Pubblicato il 08/11/2019

Quattro anni con un dubbio fisso nella mia testa, sempre più insistente, come sarebbe stato se avessimo cercato di andare più a sinistra?

Abbiamo capito che dovevamo riprovare il Bhagirathi IV, nel cuore del Garhwal himalayano.

Quindi siamo partiti per l'India all'inizio di agosto, il gruppo era sempre lo stesso: io, Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo con l'aggiunta di suo padre Silvano.

L'idea era di salire sulla stessa linea che avevamo già provato, fino a un'area in cui il muro forma una depressione. Da lì sarebbe stato quindi possibile attraversare a sinistra verso un altro sistema di diedri, appena sotto la banda di scisti notoriamente marcita posta a 5900 metri, per scalarlo il meno possibile. Finalmente un pendio di neve che porta in cima.

Volevamo essere pronti per un tentativo durante i primi giorni di bel tempo dopo il monsone, prima che il clima diventasse troppo freddo con il progredire di settembre.

Non appena siamo arrivati al campo base, una nevicata inaspettata per la stagione ci ha dato il benvenuto, nel frattempo abbiamo colto l'occasione per acclimatarci scalando il Bhagirathi II durante gli ultimi giorni di agosto. Il 3 settembre siamo arrivati sotto il muro, pronti per partire il giorno successivo. A metà pomeriggio abbiamo sentito il rumore di un distacco di pietre più grande degli altri: con grande sorpresa, abbiamo visto due enormi blocchi di scisto che si sentivano proprio dalla cima del Bhagirathi IV, esattamente sulla linea che intendevamo scalare . Eravamo contenti di non essere lì al momento, ma non avevamo più un piano per scalare il muro e siamo scesi un po 'confusi al campo base.

Abbiamo trascorso alcuni giorni al campo prima di fare un ultimo tentativo, avevamo poco tempo a disposizione e volevamo passare il minor tempo possibile sul muro per avere più margine di sicurezza. Saremmo saliti di velocità, sfruttando le condizioni molto asciutte e la conoscenza della parte inferiore del percorso a nostro vantaggio.

Ci siamo svegliati il 15 settembre, quella mezzanotte, poche ore dopo, abbiamo iniziato a salire e all'alba abbiamo raggiunto la sporgenza dove abbiamo bivaccato la prima notte quattro anni fa: stavamo andando veloci come speravamo. Abbiamo continuato lungo i diedri della parte centrale del percorso fino a quando non abbiamo raggiunto nel primo pomeriggio la traversata a cui avevamo pensato da casa. Tutto stava andando bene nonostante la cattiva qualità del rock e la sera abbiamo raggiunto la band di scisto, friabile come temevamo.

Quando l'abbiamo superato, era di nuovo buio da un'ora, eravamo sull'ultimo pendio innevato ma non abbiamo trovato un posto dove accamparci come pensavamo, perché era tutto ripido. Abbiamo deciso di continuare verso l'alto, sapendo che era proprio sopra di noi.

Alle 23 eravamo di nuovo tutti e tre con i piedi per terra sulla sottile cresta. Con una discesa sul lato est abbiamo trovato un buon posto per dormire e ci siamo fermati fino al mattino successivo quando abbiamo iniziato la discesa a piedi verso le tende.

Dopo una giornata di riposo, trasferimmo il campo base sotto lo Shivling, salutammo Matteo che tornò a casa, mentre io, Giga e Silvano passammo gli ultimi giorni trascorsi nella valle.

Siamo riusciti a scalare il bordo ovest, la via normale, proprio mentre il clima perfetto di settembre stava iniziando a mostrare segni di cambiamento. La strada e la montagna erano davvero belle: un solido bordo di granito che termina contro un seracco alto 60 metri per essere scalato, poi ha continuato sulla neve fino alla sella tra le due cime perfettamente simmetriche e da qui a un pendio di ghiaccio e finalmente arrivammo la neve in cima.

Questa volta non è buio e possiamo ammirare le montagne che ci circondano: i Bhagirathi, i Meru, i Thalay Sagar, i Satopanth 3 e molti altri più o meno grandi.

Una volta scesi, era rimasto solo un giorno al campo base per arrampicarci qualche altro blocco prima di tornare a casa.

Articolo e immagini di Luca Schiera, ottobre 2019.

Luca Schiera, Atleta Grivel di 28 anni dal 2017. È un alpinista e scalatore con sede a Erba (Italia).

Prodotto preferito Grivel: Moschettone Tau Wire Lock K12L.