Prima traversata invernale delle catene Furggen, Matterhorn, Grandes Murailles e Petites Murailles di FranÇois Cazzanelli

Pubblicato il 27/03/2020

Un sogno che diventa realtà, un'incredibile avventura vissuta sopra i cieli di casa! Ci sono voluti tre tentativi, dal 2017 ad oggi, per attuare questo progetto, ma alla fine costanza e tenacia ci hanno premiato.

Dal 20 al 23 gennaio 2020, Francesco Ratti e io abbiamo attraversato il lungo crinale continuo che collega alcuni dei principali massicci montuosi della Valtournenche. La nostra idea era quella di partire dal rifugio Theodulo, attraversare la catena Furggen, il Cervino (risalendo la via Piacenza), le Grandes Murailles e le Petites Murailles; e per affrontare questa cresta infinita il più velocemente possibile e nella stagione più fredda.

Rispetto ai precedenti tentativi, abbiamo deciso di modificare l'itinerario sul Cervino, preferendo la via Piacenza agli strapiombi del Furggen e abbiamo deciso di saltare la cima del Dent D'Herens che non confina con il comune di Valtournenche.

Rispetto ad altri tentativi, abbiamo aspettato pazientemente i giorni più freddi dell'inverno per essere sicuri che la neve fosse stabile fino in fondo.

La dorsale di dimensioni himalayane è visibile dal bacino del Breuil, dove affascina e stupisce le migliaia di persone che visitano Cervinia. E comprende un totale di 20 picchi: il più alto è quello del Cervino con i suoi 4478 m, mentre il più basso è quello del Mont Blanc du Créton 3406 m. Per le sue dimensioni, per le altitudini e per i suoi passaggi vertiginosi, la cresta è sicuramente una delle più spettacolari delle Alpi. Basti pensare che in totale misura circa 51 km di cresta ininterrotta con 4800 m di dislivello positivo.

Partiamo il 20 gennaio dal rifugio Theodulo con una temperatura di -23 gradi e raggiungiamo il bivacco Bossi attraversando completamente la dorsale Furggen che comprende 4 picchi: il Corno del Theodulo (3469 m), la Cima del Breuil (3462 m), il Furggen (3492 m) e la Cima della Forca (3349 m). Continuiamo sulla cresta del Furggen fino alla spalla di Furggen e poi deviamo sulla rotta di Piacenza.

Sulla rotta di Piacenza ci troviamo di fronte ad alcune piazzole non banali che richiedono molto tempo. Finalmente, alle 16.00 siamo in cima al Cervino (4478 m). Da qui scendiamo sulla cresta del leone e passiamo la notte a Capanna Carrel (3830 m), raggiunta alle 17.30. La sera sorgerà il forte vento che ci accompagnerà per tutta la notte.

Un primo giorno perfetto in cui abbiamo scalato molto bene: veloce e preciso come volevamo!

Alle 4 suona la sveglia e alle 6 partiamo!

Il secondo giorno scendiamo al Colle del Leone e attraversiamo la traversata del Leone fino al Colle del Breuil. Da qui saliamo in sequenza: Punta Maria Cristina (3708 m), Punta Maquignaz (3841 m), Punta Carrel (3841 m), Punta Bianca (3918 m).

Finalmente alle 17.30 raggiungiamo il bivacco Perelli (3831 m) che è completamente inondato di neve. Lo puliamo e isoliamo la porta con diverse coperte per impedire al vento di entrare. All'interno del bivacco, la temperatura si congela intorno a -20 °, facciamo acqua, mangiamo e immediatamente ci mettiamo nei sacchi a pelo.

Nel complesso, questa giornata è stata davvero dura, le cose non sono andate come previsto dall'inizio. A Punta Bianca le condizioni erano pessime, la neve arrivava fino alla nostra vita; mentre sul pendio per uscire sulla collina delle Grandes Murailles i 50 m di ghiaccio nero, ci hanno letteralmente fatto "vedere le stelle".

Terzo giorno. Alle 4 del mattino la sveglia suona di nuovo ma perdiamo volontariamente tempo, fuori il vento soffia forte e la temperatura è fissata a - 20 ° C. Alle 6 decidiamo di partire. Abbiamo una lunga giornata davanti a noi, dobbiamo arrivare al bivacco di Paoluccio!

Iniziamo con la Punte Margherite (3905 m), poi la Cors (3849 m) e infine arriviamo al bivacco Ratti.

Qui facciamo una piccola pausa per un pezzo di pane e un salame.

Usciamo di nuovo, attraversiamo la punta dell'Ester che, come l'anno prima, ci fa soffrire di neve fino alla vita. Finalmente siamo a Lioy (3816 m), il punto in cui ci siamo fermati durante il nostro ultimo tentativo. Ci guardiamo l'un l'altro e senza pensarci troppo gettiamo le corde per il primo rappel e quindi entriamo nella tana dei leoni.

"The Lions 'Den" è il modo in cui abbiamo soprannominato l'abisso che separa Lioy dai Jumeaux. In questo colletto slanciato, l'ambiente è veramente cupo e opprimente e le prospettive sono totalmente invertite ed è difficile valutare il passaggio successivo.

Arrivati ​​al colletto, iniziamo a scalare i Jumeaux. La neve è perfetta e il freddo blocca impeccabilmente la roccia, che normalmente non è molto solida. Dopo 4 tiri finalmente raggiungiamo il Giordano Point (3872 m) ma non è finita.

La cresta è molto affilata e per arrivare al colletto tra i due punti abbiamo equipaggiato due rappel. A questo punto con due piazzole molto aeree arriviamo al punto Sella 3872 m. Sono le 17 e finalmente vediamo che la cresta di fronte a noi inizia a scendere e ci rendiamo conto che ora siamo davvero vicini alla realizzazione del nostro sogno! Non c'è tempo da perdere, il bivacco è ancora molto lontano.

Partiamo rapidamente ma, dopo un po ', l'oscurità ci avvolge, la cresta è molto nitida e con la luce dei fari sentiamo che tutto è ancora più ripido.

Alle 20 apriamo finalmente la porta del Bivacco. Siamo stanchi ma ora sentiamo che domani ci sono buone possibilità di raggiungere la valle. Entrando nel bivacco, sembra che ci sia un altro mondo, le temperature sono aumentate e, a differenza di Perelli, il Paoluccio è secco e senza neve. Dalla valle riceviamo un messaggio da Damiano che il tempo sta cambiando e quindi non possiamo rilassarci. Alle 21.00 siamo nel sacco a pelo e domani impostiamo la sveglia per le 5:00. Dovremo arrivare a valle a tutti i costi perché il tempo cambierà il 24.

Quarto giorno. 23 gennaio 2020, ore 5, la sveglia suona presto per il 4 ° giorno consecutivo. Questa volta fa meno freddo e ci attiviamo più rapidamente. Alle 7 siamo fuori e alle 7.30 spegniamo il proiettore. Sulle Petites Murailles la neve è perfetta e la temperatura è piacevole. In 3 ore siamo in cima al Mont Blanc du Creton (3406 m). Cambiamo la faccia e scendiamo in uno stretto canale sul lato nord, poi con due rappel raggiungiamo la traversata che ci riporterà a sud. Un passo lungo ed è fatto: vediamo il bivacco Florio. Ci sleghiamo, rimuoviamo il casco e raggiungiamo il Col Des Dames. Da lì iniziamo l'immersione nella valle del Vofrède. La neve è perfetta e scendiamo rapidamente. Arrivando all'anfiteatro delle cascate, vediamo molte squadre di arrampicata. Sul Camello riconosco i miei due cugini Teto Stradelli e Michele Cazzanelli che sono venuti a incontrarci e ne hanno approfittato per arrampicarsi un po '. Li chiamo e ci salutano, lanciano i rappel e ci raggiungono con gli sci. Ora siamo a valle e Nicola Corradi ci viene incontro insieme allo staff di heliski con due bottiglie di prosecco! Arrivano anche Dominique, la moglie di Francesco, Damiano Levati e Daniele Molineris. Apriamo le bottiglie e con due colpi siamo subito alticci. Sono le 12:30 e decidiamo di andare a mangiare una pizza con Lucio Trucco. Giuliano Trucco (padre di Lucio) ci accoglie e ci trova subito un tavolo! Ordino due pizze e brindare al nostro viaggio è un momento bellissimo

Essere coinvolti per cercare di superare i tuoi limiti è uno dei punti fondamentali del nostro alpinismo. Cercare di attraversare un gran numero di picchi il più velocemente possibile nella stagione più fredda è una grande sfida. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel nostro alpinismo. Ci ha fatto capire che possiamo andare un po 'oltre e che non ci manca la determinazione!

Voglio davvero ringraziare il mio compagno Francesco, tutta la mia famiglia e la mia ragazza Alessia. Un ringraziamento speciale va a tutti gli amici che ci hanno supportato e ci hanno incoraggiato. Un ringraziamento speciale a Damiano Levati e Teto Stradelli che ci hanno motivato, sempre supportati e controllati con il binocolo!

Storia

La prima traversata completa Grandes e Petites Murailles fu fatta da Alfredo Perino con le Guide Alpine Luigi Carrel "Carrellino" e Marcello Carrel dal 2 al 3 al 4 agosto 1940. Questa squadra realizzò due bivacchi: uno sulla collina delle Grandes Murailles e il altro al col Budden. Il primo collegamento tra Cervino e Grandes Murailles fu effettuato dalle guide Ferdinando Gaspard e Bruno Bich insieme alla signora Carla Durando di Biella dal 7 all'8 agosto 1947. Questa straordinaria squadra completò l'intero percorso con solo due bivacchi (al tempo non c'era riparo sulla cresta). Partendo dal rifugio Hornli, (dove era vietato l'ingresso, si bivaccarono fuori, perché in Italia era l'anno dell'epidemia di afta epizootica) raggiunsero la vetta del Cervino alle sei del mattino e poi proseguirono e bivacco sulla collina di Grandes Murailles. La sera le due guide raggiunsero la cima di Dent D’Heren (senza la signora Durando che li aspettava al colle) e poi tornarono al colle e bivaccarono. Il giorno seguente partirono e arrivarono allo Chateau des Dames, dove bivaccarono di nuovo e poi scesero a valle il giorno seguente. Nel dicembre 1985 Valter Cazzanelli (padre di François) e Marco Barmasse effettuarono la prima traversata invernale delle Grandes e Petites Murailles. Sfortunatamente, a causa di condizioni sfavorevoli, hanno dovuto rinunciare alle vette del Cervino e Dent D'Herens sin dall'inizio. Il 16 agosto 2018 François Cazzanelli e Kilian Jornet Burgada hanno effettuato la prima traversata delle Grandes e Petites Murailles in un giorno. I due alpinisti partirono e tornarono a Cervinia in 10 ore e 59 minuti facendo un giro ad anello di 23 km con 3300 metri di salita.

Dal 20 al 21-22-23 gennaio 2020 François Cazzanelli e Francesco Ratti compiono la prima traversata invernale: catena Furggen, Cervino (via Piacenza seconda salita invernale), Grandes Murailles e Petites Murailles, salendo in 4 giorni 51 km di cresta con 4800 metri di salita.

Articolo di François Cazzanelli, febbraio 2020. Immagini di François Cazzanelli e Francesco Ratti

François Cazzanelli, nato nel 1990 e con sede a Cervinia (Italia), fa parte del team Grivel da quando era bambino. Guida alpina, alpinista e membro della Società Guide del Cervino dal 2012, ha collezionato numerose spedizioni extraeuropee, dalla Patagonia all'Himalaya, ai massicci sconosciuti del Sichuan, aprendo molte nuove rotte.

Prodotto preferito Grivel: Piccozza North Machine Carbon.