Manaslu 8163 m "An Himalayan expedition out of the box", by Francois Cazzanelli

Pubblicato il 22/11/2019

Periodo: 2 Settembre – 9 Ottobre

Partecipanti: François Cazzanelli, Emrik Favre, Francesco Ratti, Marco Camandona, Maurizio Folini and Andreas Steindl.

L'autunno 2019 è stato anormale per l'Himalaya. In Nepal le stagioni migliori per l'arrampicata sono le stagioni post e monsoniche, autunno e primavera. Quest'anno, purtroppo, il monsone è rimasto su tutta la catena fino al tardo autunno, creando molti problemi per tutte le spedizioni e non solo per noi.

In 37 giorni abbiamo avuto solo 3 giorni di tempo bello e stabile, solo 72 ore senza precipitazioni. Fatta eccezione per questi 3 giorni, i giorni migliori sono stati quelli in cui si è verificata un'interruzione delle precipitazioni e alcune radure parziali del cielo dalla sera fino alla tarda mattinata. Tutto ciò non è stato del tutto negativo, infatti, questa situazione di tempo interrotto ha fatto sì che anche ad alta quota le temperature non siano mai state troppo rigide e il vento non sia mai stato troppo forte.

La nostra spedizione aveva due obiettivi:
- Il primo è stato quello di tentare la cima del Pangpoche aprendo una nuova rotta sul versante nord-ovest in stile alpino usando il villaggio di Samagoan come campo base, che si trova ad un'altitudine di 3500 metri.
- Il secondo (ma solo in ordine di tempo) fu Manaslu, l'ottava montagna più alta della terra, con i suoi 8161 m. Questa montagna ha immediatamente stimolato in me l'idea di provare una salita di velocità che secondo me è stata una logica evoluzione di ciò che ho fatto sulle Alpi negli ultimi anni. Prima di me, Andrzej Bargiel lo ha fatto il 25 settembre 2014, salendo e scendendo (parzialmente in discesa con gli sci) Manaslu in 21 ore e 14 minuti.

La nostra spedizione è iniziata con un brutto tempo che ci avrebbe accompagnato durante il viaggio. Per l'approccio abbiamo scelto il percorso più breve che con 1 giorno di jeep e 4 giorni a piedi ci ha portato direttamente al villaggio di Samagoan, che sarebbe stato il nostro campo base per Pangpoche. La nostra idea era di scalare prima il Pangpoche, in modo da sfruttare successivamente l'acclimatazione del Manaslu. Abbiamo iniziato immediatamente a esplorare il Pangpoche, la nostra idea era quella di aprire un percorso sul lato nord o quello verso Manaslu. Dopo diversi giri abbiamo deciso che la cresta nord-ovest ci avrebbe dato un approccio più sicuro e quindi è diventato immediatamente il nostro obiettivo.

Ci siamo trasferiti immediatamente e in una giornata piovosa abbiamo portato una parte della nostra attrezzatura alla base della cresta a circa 5100 m. Poi siamo scesi al villaggio per riposarci un paio di giorni e aspettare il bel tempo. Sfortunatamente, i giorni sono passati e il tempo non è migliorato e i tempi erano contro di noi. Abbiamo preso una decisione rischiosa: abbiamo deciso di invertire il programma e poi di andare direttamente al campo base di Manaslu e iniziare ad acclimatarci sulla rotta normale. Non perdemmo altro tempo, preparammo gli attrezzi e il 13 settembre eravamo al campo base; il giorno seguente eravamo già operativi e salimmo immediatamente al campo 2 a 6400 m. Il 15 settembre abbiamo raggiunto i 6600 metri e siamo scesi alla base per riposare. Sulla montagna c'era molta neve ma per fortuna sulla via normale le condizioni erano buone ma era assolutamente impensabile provare altri modi. Nel giro di una settimana abbiamo terminato la nostra acclimatazione toccando 7200 me dormendo a 6800 m. Ora dovevamo solo riposare e aspettare anche una finestra di tempo asciutto. Finalmente il tempo è girato dalla nostra parte e sembrava darci una possibilità per il 26 settembre. La finestra sarebbe stata corta ma sembrava darci eccellenti condizioni meteorologiche: niente vento, cielo abbastanza sereno e buone temperature dalla 26a notte fino alle 12:00. Era il momento giusto: dipendeva da noi!

Marco, Francesco ed Emrik avevano in programma di partire il 25 mattina per andare al campo 3 per riposare qualche ora ea mezzanotte per partire direttamente per la vetta.

Andy e io invece saremmo partiti alle 21.00 dal campo base per raggiungere la vetta la mattina del 26.

Finalmente è arrivato il 25 settembre: è stato un grande sforzo mentale vedere i nostri amici lasciare mentre eravamo al campo base ad aspettare. Durante il giorno mille pensieri mi hanno tormentato. Stavo per farcela? È stata la scelta giusta?

Poi finalmente è arrivata la sera, abbiamo cenato con il mio amico Mario Casanova che ci ha incoraggiato il più possibile; poi abbiamo finito di prepararci. Abbiamo ricontrollato un'altra volta che avevamo preso tutto, abbiamo lasciato la tenda e siamo andati al Chorten. Abbiamo preso del riso e l'abbiamo lanciato in aria in segno di buona fortuna per la salita e in quel momento ci siamo resi conto che le stelle erano sopra di noi. Abbiamo salutato Mario e ci siamo diretti verso la lapide dell'alpinista iraniano Jafar Naseri, che si trova nella parte superiore del campo base: abbiamo deciso di iniziare il tempo da lì perché era l'unico punto di riferimento per il campo.

Ci siamo stretti la mano, abbiamo avviato l'orologio e siamo partiti! Andy iniziò e io lo seguii; Mario ci ha inseguito per scattare alcune foto e video ma dopo un po 'non ho più visto il suo proiettore dietro di noi. Siamo partiti alla grande e in un'ora abbiamo raggiunto il Campo 1: stavamo bene, non faceva freddo e dopo tutto stare da soli su quella montagna era molto piacevole. Siamo arrivati ​​sotto il serac chiamato "Occhio", abbiamo messo i ramponi, abbiamo bevuto qualcosa e siamo ripartiti. In circa 2 ore e 15 minuti abbiamo raggiunto il campo 2; il freddo cominciò a farsi sentire e decidemmo di indossare abiti più pesanti. Indossammo i nostri pantaloni e gli stivali per 8000 e lasciammo lì le scarpe più leggere. Andy prese il passo e arrivò circa 5 minuti prima di me al Campo 3. Avevamo scalato bene rispetto alla nostra tabella di marcia, avevamo circa 1 ora e 30 minuti di vantaggio; abbiamo indossato i vestiti in alta quota e lasciato nella tenda dei nostri amici del cibo per la discesa. Siamo arrivati ​​rapidamente a 7000 metri e lì le cose si sono complicate: il vento è aumentato all'improvviso. Sulla montagna c'era molta neve, quindi ogni raffica sembrava essere dentro una tempesta; ma la cosa peggiore era che la pista si riempiva di neve. Fino a quel momento, la pista era perfetta, ma da allora in poi abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo. A volte c'erano 20 cm di neve fresca, a volte 30 cm e la progressione diventava molto più difficile.

Abbiamo tracciato un po 'per uno ma comunque abbiamo rallentato molto; siamo arrivati ​​al campo 4 a 7400 me ci siamo resi conto che tutti i vantaggi che avevamo erano svaniti e quindi eravamo in linea con il nostro orario originale. Abbiamo deciso di rendere più leggera l'ultima parte e abbiamo lasciato gli zaini al campo. Siamo saliti su una prima rampa e ci siamo resi conto che ora stava sorgendo: è stato un momento bellissimo, finalmente abbiamo visto la cima e in lontananza anche i nostri amici. In quel momento, questo mi ha spinto molto e sono andato in una sorta di trance agonistica, ho aumentato il mio ritmo e ho raggiunto prima Emrik e Francesco ho avuto qualche parola con loro, abbiamo bevuto insieme e sono ripartito: volevo raggiungere Marco, che era 100 m più avanti. Lo raggiunsi e nel frattempo mi aveva fatto delle foto. Mi fermai di fronte a lui e in quel momento mi resi conto che Andy aveva rallentato il suo ritmo. Sono partito con Marco ma ho continuato a girarmi per cercare Andy, un paio di volte gli ho urlato di tirarlo su di morale, ma la distanza tra noi è aumentata. Nella mia testa mi dissi che stava rallentando perché per lui era la prima volta che si arrampicava a quote così elevate.

Alla fine Andy raggiunse Francesco ed Emrik; in quel momento tutto mi è diventato più chiaro e mi sono rassicurato: avrei fatto gli ultimi 500 metri con Marco e ora era con Emrik e Francesco, quindi non era più solo e questo mi ha sollevato. Mi sono riconciliato e ho cercato di pensare da solo: non era facile lasciarsi alle spalle Andy prima, eravamo in due, ora tutti dovevano pensare da soli e il gioco è cambiato.

Mi sono messo alle spalle di Marco, aveva un ritmo molto buono, era molto regolare e potevamo fare 30/40 passi consecutivamente, un ritmo eccellente a quell'altitudine. Siamo arrivati sotto l'ultima rampa, sono passato davanti a Marco, mi sono sentito bene e ho forzato un po 'a superare un piccolo gruppo di scalatori e sherpa. Marco è rimasto un po 'indietro ma mi ha seguito senza grossi problemi. All'improvviso sono arrivato all'ultima cresta, davanti a me ho trovato il mio amico Pemba con due clienti, non appena mi ha visto ha aperto la tuta e mi ha dato un sorso di coca, ha assicurato i clienti e mi ha lasciato passare. È stato uno dei momenti più intensi che ho vissuto in montagna, il gesto di Pemba a 8000 m ha un valore immenso. Ora ho potuto vedere il vertice. Pemba mi ha incoraggiato, Marco è arrivato in vetta e ha fatto delle foto: ce l'ho quasi fatta. Nella mia mente ho contato ogni passo, ho visto la cresta che lentamente si è conclusa e improvvisamente mi sono ritrovato su una fila di bandiere tibetane: finalmente ero in cima!

Ho dato un'occhiata all'orologio: erano le 10, mi ci sono volute 13 ore dal campo base alla cima. Mi voltai e guardai in basso e iniziai a scattare foto di Marco e Pemba. Quando Marco è arrivato, ci siamo abbracciati, è stato un bel momento, i nostri secondi 8000m insieme.

Anche Pemba è arrivato e abbiamo iniziato a scattare molte foto. Eravamo euforici, abbiamo bevuto, abbiamo mangiato e ci siamo goduti il ​​momento: in totale siamo rimasti più di mezz'ora in vetta. Dopo qualche tempo, Marco mi ha guardato e mi ha detto "ora muovi il culo e scendi!". Ci salutammo e ripartimmo, ripercorremmo la cresta e tornammo al pendio finale; per risparmiare energia ho slittato un po '. A circa 300 m dalla cima ho trovato Andy, Francesco ed Emrik, li ho spinti e ho detto loro che ora erano molto vicini e dovevano resistere e andare avanti. Ho chiesto ad Andreas come stava e lui ha risposto "va bene adesso, sono con un compagno, scendo e non ti preoccupare". L'ho guardato, ci siamo abbracciati e me ne sono andato!

Sono sceso al campo 4 e da quel momento in piedi ho iniziato a farmi male. Mi sembrava di scendere lentamente. Al campo 3 sono entrato nella tenda degli altri, ho preso la mia roba, ho bevuto un po 'di coca e me ne sono andato. Mi facevano male i piedi, mi sembrava che il tempo non passasse più. Alla fine sono arrivato al Campo 2. Ho cambiato le scarpe, ho mangiato qualcosa e ho capito che i miei piedi stavano andando meglio e che stavo andando bene. Me ne andai, nella mia testa continuavo a ripetermi che era rimasto poco e che dovevo resistere; a volte potevo anche correre, quindi prendevo coraggio e scendevo ancora più velocemente. Ha iniziato a piovere, mi sono bagnato, ho dovuto scendere. Sono arrivato al C1 non mi sono fermato fino alla fine del ghiacciaio dove ho rimosso i ramponi, ce l'ho quasi fatta! Stavo camminando veloce ma prestando molta attenzione, non volevo cadere e farmi del male. Ho visto le prime tende, ho accelerato e finalmente sono arrivato alla lapide e ho fermato il tempo: 17 ore e 43 minuti. Sono partito immediatamente.

Ero bagnato e freddo, arrivai al nostro campo e mi tuffai nella tenda della cucina, perché quella era la tenda più calda di tutto il campo! Entrai e tutti mi guardarono stupiti. Avrebbero pensato "che ci fa già qui?" Mi hanno dato un caffè e ho iniziato a scaldarmi. In quel momento Mario entrò, mi abbracciò e mi chiese "ma ti rendi conto di quello che hai fatto?" "Non tanto" ho risposto "ora ho freddo e fame". Nel frattempo il cuoco ha iniziato a cucinare patate e Tashi, è arrivato il capo della nostra agenzia con un caso di birre e la festa è iniziata. Mi sentivo meglio, molti Sherpa vennero e tutti mi abbracciarono. Restammo lì per circa tre ore e poi all'improvviso arrivò anche Marco. Ci abbracciamo e poi di nuovo la birra. Verso le 18.30 Andy è arrivato. Abbiamo cambiato i nostri vestiti e abbiamo mangiato. Quindi abbiamo aspettato che Emrik e Francesco facessero un altro brindisi e mangiassero una bella torta con le parole "Vertice di Manaslu".

La cosa migliore di questa avventura è averla condivisa con uno speciale gruppo di amici con cui ho sempre affrontato tutto con un sorriso!

Eravamo felici ma allo stesso tempo consapevoli che non era ancora finita perché il Pangpoche ci stava aspettando.

Continua ...

Articolo di François Cazzanelli, ottobre 2019. Immagini: archivio di François Cazzanelli.

François Cazzanelli, nato nel 1990 e con sede a Cervinia (Italia), fa parte del team Grivel da quando era bambino. Guida alpina, alpinista e membro della Società Guide del Cervino dal 2012, ha collezionato numerose spedizioni extraeuropee, dalla Patagonia all'Himalaya, ai massicci sconosciuti del Sichuan, aprendo molte nuove rotte.
Prodotto preferito Grivel: North Machine Carbon ice axes.