Tentativo di Pangpoche di Emrik Favre

Pubblicato il 19/12/2019

Marco Camandona, François Cazzanelli, Francesco Ratti, Andreas Steindl e io siamo partiti il 2 settembre da casa. Il 3 siamo arrivati a Kathmandu, per me, François e Marco ora una seconda casa, per Andy e Francesco è stata la prima volta. Come al solito, ci siamo ritrovati catapultati nel caos post-monsonico di una città sempre più affollata e disordinata! Abbiamo immediatamente visitato i bambini di Sanonani, quindi il giorno seguente abbiamo preparato il materiale per la nostra nuova avventura.

Il 5 settembre abbiamo preso la jeep per Gorakshep, dove ci attendevano tre giorni di trekking, che purtroppo abbiamo passato sott'acqua. Finalmente, il 9 settembre siamo arrivati a Samagoan, dove durante una breve radura abbiamo visto il Pangpoche.

Il Pangpoche è una montagna di 6620 m situata di fronte al Manaslu, direttamente sopra il villaggio di Samagoan. Così ad occhio nudo siamo stati in grado di identificare tre possibili vie di salita: con le spalle a Manaslu abbiamo potuto vedere da sinistra una cresta molto lunga ma molto bella con un'esposizione sud-ovest. C'era uno sperone quasi diretto verso la cima e un'altra cresta sulla destra (Sud) che ci avrebbe condotto alla seconda cima della montagna 6400 m, e raggiungere la cima stessa avrebbe reso la salita troppo lunga.

Il giorno dopo ci dividemmo in due gruppi: Francesco, Marco e io andammo a pattugliare un possibile accesso in una valle alle spalle di Sama; mentre Andreas e François salirono verso Samdo, un villaggio più a monte di dove eravamo noi e andammo in un'altra valle. Per noi è stato un busto, siamo arrivati ​​a una collina a 4800 m, purtroppo da allora in poi non è stata possibile salire. Nel pomeriggio François e Andy ci hanno dato buone notizie: da dove erano saliti era facile raggiungere la cresta sud-ovest.

Questa montagna oltre ad essere inviolata e molto bella è stata anche un passo importante per la nostra acclimatazione, quindi il 12 settembre siamo saliti tutti insieme all'attacco della cresta a 5100 m per fare un deposito di materiale alpinistico e bivacco, così da essere in grado di sfruttare la prima finestra del bel tempo per raggiungere la cima. Purtroppo il tempo non è stato clemente con noi: secondo le previsioni, almeno per una settimana, sarebbe stato brutto. Dopo una breve riflessione, decidemmo di trasferirci a Manaslu, dove, nonostante il maltempo, gli Sherpa continuarono ad attrezzare la via normale. Perfino erano già al di sopra del campo 2 a 6200 m.

Fu così che il 14 settembre salimmo al campo base di Manaslu e il 15 eravamo già al Campo 2 a 6200 m per la nostra prima notte di acclimatazione. Dopo 12 giorni abbiamo raggiunto la cima a 8163 m e il 29 eravamo già di ritorno a Samagoan. Nonostante la bellezza di Manaslu e il vertice conquistato, non avevamo mai smesso di sognare Pangpoche. Anche se l'abbiamo visto in alcune occasioni a causa del maltempo, ogni volta che abbiamo provato a studiarlo con il binocolo e abbiamo discusso su quale potrebbe essere la migliore strategia per scalarlo.

Finalmente a Sama ci siamo riposati in un vero letto e lì abbiamo fatto piani per i prossimi giorni.

In questi cupi giorni di riposo, abbiamo capito dagli abitanti del villaggio che sono passati diversi decenni da quando si è manifestato un monsone così duraturo; in effetti eravamo alla fine di settembre e non aveva ancora fatto un'intera giornata di sole, inoltre la neve si stava abbassando sempre di più con il passare dei giorni.

Una speranza è arrivata da casa il 1 ° ottobre, quando i nostri meteorologi ci hanno avvertito di una possibile finestra di bel tempo dal 3 al 5 ottobre. Per noi sarebbe stata la prima salita dell'autunno con il sole, non vedevamo l'ora di salire!

Il 3 ottobre siamo partiti per il Pangpoche! Gli zaini non erano leggeri perché nonostante il deposito di 5100 m dovevamo ancora portare il bivacco e il cibo perché non eravamo sicuri che ciò che avevamo portato 15 giorni prima fosse ancora buono.

Verso le 17:00 abbiamo raggiunto un'altitudine di 5500 m, dove, su una sella di neve piatta, abbiamo deciso di posizionare le tende per la prima notte. Abbiamo pavimentato la cresta con piccozze e costruito una sorta di muro di contenimento, con neve e pietre per allargare un po 'la cresta. Abbiamo costruito due soste con chiodi e amici su entrambi i lati della tenda e abbiamo allacciato una corda per dormire un po 'più tranquillo.

La prima notte è passata bene, per quanto possibile, e la mattina ci siamo svegliati con un tempo splendido! Finalmente, dopo tanti giorni, siamo riusciti ad ammirare le montagne intorno a noi. Uno spettacolo inestimabile!

Dopo una colazione frugale abbiamo attaccato la cresta! Abbiamo sempre avuto zaini molto pesanti, ma abbiamo ricevuto un piccolo aiuto dalla neve che per molto tempo è stata trasformata, e quindi ci ha supportato e ci ha permesso di andare un po 'più veloci.

Abbiamo superato un tratto verticale e tecnico e abbiamo raggiunto una parte lunga e piatta della cresta, che pensavamo fosse più semplice, ma in realtà era molto aerea, con alcuni tratti molto esposti. Dopo questo lungo tratto abbiamo ricominciato a salire per sezioni verticali, dove Francesco da capo-cordata ha superato i tratti verticali e tecnici con una velocità e una naturalezza non comuni. Siamo stati benissimo nonostante la fatica, grazie al posto fantastico, alla vista mozzafiato e al sole che ci ha accompagnato tutto il giorno.

Ci aspettavamo di arrivare alla fine delle difficoltà da un momento all'altro, invece a 5800, François e Marco, poco prima di noi, ci urlavano che eravamo nello "sh__t".

Quando li abbiamo raggiunti ci siamo resi conto che un altro giorno non sarebbe bastato per raggiungere la vetta. Il tempo sarebbe peggiorato nei giorni seguenti. Inoltre, le difficoltà sono aumentate: la cresta è diventata molto affilata e persino più deteriorata, e in alternativa abbiamo dovuto attraversare pendii molto ripidi, esposti a scosse di roccia e neve e quindi raggiungere canali più facili. A seconda delle condizioni della neve che anche a quell'altitudine faceva molto caldo, decidemmo di scendere, anche perché avremmo avuto solo un giorno di bel tempo, che dovevamo usare per trovare una discesa veloce. Abbiamo quindi rinunciato a un bellissimo sogno, quello di Pangpoche, che in seguito abbiamo appreso nei giorni seguenti che è già stato scalato da una spedizione georgiana attraverso i percorsi più semplici.

Rinunciare è sempre la cosa più difficile per un alpinista, ma a volte è necessario se le condizioni non lo consentono o il tempo è incerto. D'altra parte le montagne non scappano e le opportunità di tornare indietro se vuoi davvero solo crearle. Con questo pensiero in mente e un pizzico di rimpianto abbiamo montato le tende in un punto accettabile sulla cresta. Sempre legati a una corda che passa attraverso la tenda, abbiamo consumato la nostra cena, composta da due porzioni di cibo in scatola ... Una cena non davvero deliziosa per il mio trentunesimo compleanno, ma non so quando accadrà di nuovo per io per festeggiare in un posto così magico in compagnia di amici così speciali!

La mattina del 5 ottobre abbiamo iniziato a scendere. Dopo 150 m in discesa abbiamo visto una serie di speroni e canali che ci hanno portato su per le pendenze che dovremmo essere in grado di scendere a piedi, al massimo con una facile desescalade. Siamo riusciti a farlo facilmente: con 8 chiodi in corda doppia e camminando abbiamo raggiunto una sporgenza che portava alla morena che avevamo scalato per andare all'attacco della cresta due giorni prima. Alle 14:00 eravamo a Samagoan. In meno di una settimana saremmo stati a casa.

Solo con una squadra così affiatata sarei in grado di raggiungere la vetta del Manaslu e vivere una meravigliosa avventura sul Pangpoche. Grazie ai miei compagni di viaggio François, Marco, Francesco e Andreas. Tutto questo, se condiviso con le persone giuste, diventa un'esperienza di vita che rimarrà nel cuore per sempre.

Non è sempre il massimo per darti la felicità e la soddisfazione di una scalata, spesso sono il viaggio e gli sforzi che intraprendiamo per arrivare dove riusciamo.

Articolo e immagini di Emrik Favre, novembre 2019.

Emrik Favre, nato nel 1988, maestro di sci e guida alpina di Champoluc, fa parte del team Grivel dal 2015. Ha scalato montagne dal Sud America all'Himalaya, in Cina (Sichuan).
Prodotto preferito Grivel: Piccozza Ghost e ramponi Air Tech.