Peuterey Integral di François Cazzanelli

Pubblicato il 13/09/2019

Un grande sogno che diventa realtà. Ho sognato di arrampicarmi su questa immensa dorsale per diversi anni, senza bivacco, andando leggero e veloce. Non sapevo se avrei potuto farlo, ma volevo provare.

La Peuterey Integral è quella lunga dorsale che, partendo dalla Val Veny, sale alla cima dell'Aiguille Noire de Peuterey (3.773 m), scende dalla sua parete nord nel couoir che porta alla Brèche a sud delle Dames Anglaises e la attraversa . Continua salendo all'Aiguille Blanche de Peuterey (4.112 m), scende al Col de Peuterey, quindi sale sul Pilier d'Angle (4.234 m), per raggiungere infine la cima del Monte Bianco a Courmayeur prima (4.765 m) e Chamonix (4.810 m) alla fine.

Tutto è iniziato quando, da bambino, guardo il video di Arnaud Clavel e Matteo Pellin in cui, 19 anni fa, partendo dalla chiesa di Notre-Dame de Guérison, hanno scalato la Peuterey Integral e sono tornati al punto di partenza scendendo dalla via normale italiana che attraversa la capanna Gonnella.

Arnaud era il mio istruttore al corso di guida alpina e quando ero giovane ho appeso nella mia stanza il poster della sua scalata sulla Divina Provvidenza insieme a Mario Ravello e Maurizio Rossetto. Sono sempre stato ispirato da lui e dalla sua immensa attività. Ho avuto il piacere di conoscere Matteo Pellin durante il nostro soggiorno nel suo campeggio Peuterey "La Sorgente", durante il nostro progetto. È nata una bella amicizia; Matteo è una guida alpina e un alpinista esperto e quando parla del Mont Blanc i suoi occhi si illuminano.

Lo scorso inverno ho proposto il progetto ad Andreas Steindl - un forte alpinista svizzero - che ha immediatamente accettato con entusiasmo, quindi prima della mia partenza per l'Alaska abbiamo pianificato tutto in dettaglio.

Con Andy c'è una grande amicizia che si è creata condividendo molti progetti in montagna, tra cui il record di concatenamento delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Lion) in 16 ore e 4 minuti il ​​12 settembre 2018 (battendo il precedente record di Hans Kammerlander e Diego Wellig di 23 ore per 7 ore).

Alla fine della preparazione, finalmente, giovedì 18 luglio, ci siamo incontrati nel campeggio di Matteo, per preparare gli attrezzi e portare i nostri zaini alla base della cresta sud di Aguille Noire di Peuterey nel pomeriggio. Questo per permetterci di percorrere i 1000 metri di percorso fino all'attacco della cresta leggera, senza stancarci troppo.

Nei nostri zaini abbiamo deciso di mettere:

Materiale alpinismo: 1 mezza corda da 60 m, una serie di amici da 0,2 a 2, 4 rinvii, 4 imbragature lunghe, 2 imbragature corte, 2 piccozze (per ognuna), ramponi ibridi Grivel Air tech, casco, 3 moschettoni con cancello a vite (per ciascuno), un assicuratore (per ciascuno), una imbracatura prussick, una vite da ghiaccio corta (per ciascuno) e scarpe da arrampicata.

Alimenti e liquidi: 0,7 lt di sali, 0,7 lt di Coca-Cola, 6 gel, 3 barrette, 3 Kit Kat, frutta secca e 4 albicocche.

Abbigliamento: 1 piumino leggero, 1 giacca Gore-Tex, 2 paia di guanti, ghetta sul collo e fascia per la testa.

Abbiamo portato tutto il materiale sulle spalle durante l'intero progetto su e giù.

Ho dormito poco quella notte, nella mia testa c'erano mille pensieri, i più insistenti: "Sarò in grado? Ce la farò?"

Poi finalmente alle 2:45 suonò la sveglia, mi alzai immediatamente. Matteo ci stava aspettando nel bar del campeggio per colazione. È arrivato anche Luca Rolli, un caro amico e guida alpina di Courmayeur, che ha gentilmente deciso, insieme a Marco Camandona, di seguirci per fare delle foto e dei video.

Siamo partiti esattamente alle 3:30 del mattino, un'ora e cinque minuti dopo eravamo alla base della parete sud dell'Aiguille Noire. Abbiamo iniziato a cercare i nostri zaini (che avevamo sollevato il giorno prima); sembra impossibile ma al buio abbiamo faticato a trovarli, sono passati alcuni minuti prima di riuscire finalmente a individuarli. Ci siamo cambiati e finalmente abbiamo iniziato a scalare!

Eravamo coordinati e precisi: scalare il Noire è un piacere e in sole 5 ore eravamo in cima (dove si trova la "Madonnina").

Abbiamo bevuto qualcosa, ci siamo cambiati i vestiti e abbiamo iniziato la lunga discesa sulla parete nord. Per scendere al Noire ci vogliono ben 17 rappel, lunghi circa 25 metri: bisogna stare molto attenti perché non sono ammessi errori. Tutto è andato liscio e in poco più di un'ora e mezza abbiamo iniziato a aggirare i Dames Anglaises. Questo tratto si è rivelato molto delicato perché abbiamo trovato altre persone e la roccia era molto friabile. Non sono stati momenti facili perché avevamo paura di essere colpiti da un sasso e, a sua volta, di colpire qualcun altro. Fortunatamente, tutto è andato liscio e quando abbiamo raggiunto il lato est dell'Aiguille Blanche siamo riusciti a respirare un po '.

Abbiamo iniziato a scalare più velocemente e in poco tempo eravamo sulla bellissima cresta del Blanche e immediatamente eravamo in cima. Da qui con altri 7 rappel abbiamo raggiunto il Peuterey Col circondato da una nebbia teatrale.

Ci sono state molte rocce che cadevano ma a causa della nebbia non siamo riusciti a identificare dove, ci abbiamo pensato per un momento, ma non c'era altra soluzione: dovevamo cercare la strada facile ed essere veloci.

Siamo arrivati in cima al Pillier d'Angle e finalmente siamo usciti dalla nebbia. Le condizioni della cresta non erano buone, c'era molto ghiaccio e molta neve brutta. Non ci arrendemmo e partimmo, parecchie pietre ci passarono vicino. Nonostante ciò, siamo rimasti concentrati e abbiamo continuato a salire con cura. Finalmente, dopo 11 ore e 50 minuti abbiamo superato la corniche e abbiamo raggiunto la cima del Mont Blanc di Courmayeur, la tensione è scoppiata, non abbiamo più sentito il suono delle pietre.

Proprio dietro la corniche abbiamo incontrato i nostri amici Teto e Jerome: è stato un momento bellissimo, ci siamo abbracciati! Teto e Jerome sono partiti due giorni prima di salire anche sull'Integrale: erano molto bravi. Siamo ripartiti immediatamente e dopo 12 ore e 12 minuti abbiamo raggiunto la cima del Mont Blanc.

Abbiamo fatto delle foto, indossato la giacca, bevuto e mangiato qualcosa: sono passati circa dieci minuti. Scendemmo dalla discesa e ci avviammo verso il rifugio Gonella.

Arrivammo al rifugio senza niente da bere, quindi comprammo una lattina e una bottiglia di acqua frizzante. Bevemmo tutti in un sorso e ripartimmo. Arrivammo sul Miage e la stanchezza cominciò a farsi sentire. Alla fine siamo usciti dal ghiacciaio e Andreas ha iniziato a correre con un ritmo incredibile, ho faticato a stargli dietro, ho appena visto dove mettere i piedi e alla fine ho visto il campeggio. Ho stretto i denti per gli ultimi cento metri: era finalmente finito, abbiamo fermato il cronometro e siamo caduti a terra.

Matteo ci ha incontrato con una bottiglia di vino bianco, l'abbiamo stappato e bevuto tutto! Siamo rimasti molto contenti, è stato un momento fantastico: abbiamo guardato l'orologio 15 ore e 55 minuti, non ci potevamo credere!

Siamo saltati in piscina, abbiamo bevuto due birre e la tensione è finalmente passata. Presi la macchina e andai a incontrare Teto e Jerome sul lago di Combal per andare a cenare insieme nel campeggio di Matteo, dove stappammo un paio di bottiglie, ci rilassammo e parlammo della montagna. Il momento è stato bellissimo, condiviso con grandi amici.

Adesso è il momento di riassumere ... è difficile confrontare i tempi e le prestazioni dei vari alpinisti, specialmente su un itinerario del genere. Ognuno lo interpreta a modo suo: "solo", in gruppo, andando in Francia, in Italia e così via ...

Ciò che rimane è che abbiamo vissuto una fantastica avventura condivisa con amici speciali e che in 15 ore e 55 minuti abbiamo scalato l'Integrale e siamo scesi attraverso la capanna Gonella tornando al punto di partenza. Salendo e scendendo per un totale di 4.276 metri con uno sviluppo di 45.37 km. Tutto questo in totale autonomia, portando tutta l'attrezzatura e tutto ciò di cui avevamo bisogno su e giù sulla schiena.

Questa prestazione è certamente un importante passo avanti perché abbiamo aumentato significativamente le aspettative delle nostre salite di velocità. In futuro, potremmo usare questa esperienza per i nostri prossimi progetti nelle Alpi ma soprattutto in Himalaya.

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questa folle scalata, in particolare Marco e Luca per aver scattato e scattato le meravigliose immagini che si possono ammirare, Matteo e la sua famiglia per l'ospitalità nel campeggio. Anche un ringraziamento speciale come sempre ai miei sponsor che mi hanno permesso di poter perseguire i miei sogni!

Articolo di François Cazzanelli, agosto 2019. Immagini di Marco Camandona e Luca Rolli.

François Cazzanelli,nato nel 1990 e con sede a Cervinia (Italia), fa parte del team Grivel da quando era bambino. Guida alpina, alpinista e membro della Società Guide del Cervino dal 2012, ha collezionato numerose spedizioni extraeuropee, dalla Patagonia all'Himalaya, ai massicci sconosciuti del Sichuan, aprendo molte nuove rotte.
Prodotto Grivel preferito: North Machine Carbon ice axes.