Spantik di Giampaolo Corona

Pubblicato il 01/10/2019

Infanzia

La mia passione per la montagna ha radici profonde e non c'è motivo per cui mi piacciano. Probabilmente perché mi danno pace e tranquillità. Fin da piccolo, quando ho fatto le mie prime escursioni alle Pale di San Martino (Dolomiti, Italia); in segreto, perché i miei genitori non volevano che lo facessi.
Seguendo le orme di mio fratello, ho iniziato a scalare e mi è piaciuto. Mi ha dato un senso di libertà, di pace.

Passione e Professione

L'attività sul Monte Bianco durante 5 anni a Courmayeur, i corsi per diventare guida alpina e soccorritore di montagna e l'attività di salvataggio in elicottero.

La scintilla

Nel 2001 il primo viaggio fuori dall'Europa, la prima volta sopra i 4810 m del Mont Blanc, i primi 8000 sulla cima da solo e senza ossigeno (mai usato, nemmeno dopo): amore a prima vista.
È così che sono entrato nel "tunnel della dipendenza da alta quota".
Oggi ho al mio attivo 14 spedizioni di alpinismo (che adoro definire viaggi) tra Nepal, Pakistan e India. 9 "picchi di 8000 metri" e altre prime salite di montagne incontaminate, apertura di nuove rotte e tentativi di apertura. Mi hanno chiamato "scalatore seriale ad alta quota".

In viaggio

Nel corso degli anni sono diventato consapevole che mi piace viaggiare e vivere nuove esperienze. Più che le esperienze in montagna, per me ciò che conta di più sono le esperienze fatte con le persone (compagni di arrampicata sempre nuovi, quasi tutti stranieri, il più delle volte conosciuti per caso durante i miei viaggi). Lascio la maggior parte delle volte in modo da vivere più intensamente e in stretto contatto con la gente del posto.

Lo stile

Tengo i piedi per terra e rispetto i miei limiti per sentirmi a mio agio.
Considero il mio corpo come un motore da preparare, l'attrezzatura è il mio hardware, la testa è il mio software. Hai la testa o no. Senza di essa è meglio non andarsene.
Sto cercando la semplicità, l'essenziale. La perfezione si ottiene quando non c'è più niente da togliere, non quando non c'è più niente da aggiungere. L'arrampicata veloce e leggera sembra facile, in realtà è il risultato di un enorme lavoro a monte (preparazione sia tecnica che fisica oltre che psicologica). Nulla è inventato.

Lo Spantik

Lo Spantik o Golden Peak (7.027 m) è una montagna che fa parte dei Monti Sosbun, Karakorum Range, Valle di Nagar (Pakistan).

Fu scalato per la prima volta da Karl Kramer (Germania). È famoso per la sua imponente parete nord-est chiamata Golden Pillar. La strada che intendevo seguire è la cresta sud-est che si sviluppa per 7,6 chilometri con un dislivello di 2700 metri di altitudine.

Raramente vado due volte nello stesso posto e mi piace andarmene da solo. Non ero mai stato nella Shigar Valley prima e volevo provare ad arrampicare veloce e leggero (se il tempo e le condizioni lo consentivano). L'attrezzatura tecnica che avrei dovuto usare doveva essere estremamente leggera e affidabile. Così ho deciso di portare con me le piccozze Air Tech Evo e i ramponi Air Tech di Grivel.

Quindi me ne sono andato. Ho condiviso il permesso e i servizi logistici con un gruppo di catalani. Una volta lì mi sono mosso autonomamente, libero, con il mio equipaggiamento leggero.

Ho seguito un programma di acclimatazione attiva molto compresso senza giorni di recupero. Il programma prevedeva sforzi aerobici ad alta quota e recupero a quote più basse, limitando al minimo le notti in alta quota.

La via di salita per Spantik è lunga e complessa (cresta, zone miste, ripidi pendii di neve e ghiaccio, lunghissimo "altopiano"). Un percorso che si snoda per 8 chilometri, 2500 metri di salita. Dopo soli 8 giorni dall'arrivo al campo base, mi sentivo pronto. Avrei usato un solo punto di supporto a 5500 m di altitudine dove avevo lasciato la mia tenda e gli elementi essenziali nudi per un bivacco, saltando il classico campo 1 e 3. Mi ero imposto una volta raggiunto la cima per scendere dritto a il campo base.

Avrei persino accettato di provare ad arrampicare completamente da solo.

Per caso ho incontrato lì un giovane e forte alpinista scozzese Graham Wyllie, che era d'accordo con me su leggerezza e semplicità, quindi mi sono detto perché non provarci insieme?

Graham e io decidemmo di salire, approfittando di una finestra meteorologica stabile di due giorni. Siamo andati nelle nostre tende a 5.500 metri e abbiamo aspettato il freddo della notte per compattare la neve.

Oltre quell'altitudine non c'era ancora nessuno: tende, corde fisse, tracce ... niente. Meglio così. Per noi la parte alta della cresta era completamente sconosciuta, ma eravamo calmi. Siamo partiti alle 2 del mattino, abbiamo portato con noi l'essenziale, per essere il più leggero possibile. Lo sviluppo e l'altitudine del percorso, mancanti dei campi 1 e 3, sono notevoli e probabilmente dovremo rompere il sentiero. Alle 11 eravamo in cima. Solo. Ma non era finita.

In effetti, ci eravamo prefissati l'obiettivo di scendere al BC a far cadere tutta la nostra attrezzatura, e così abbiamo fatto, nella neve sciolta, finendo più volte in una buca nel ghiacciaio. Siamo arrivati con i fari al BC, stanchi e felici.

Anche questa volta ho incontrato e condiviso la scalata con una persona che ho incontrato per caso, ed è nata una nuova amicizia.

Questa è la bellezza di viaggiare da soli.

Articolo e immagini di Giampaolo Corona, agosto 2019.

Giampaolo Corona, nato e residente in Trentino (Dolomiti, Italia) è guida alpina, tecnico di soccorso in elicottero e alpinista. Ha completato 13 spedizioni fuori dall'Europa, salendo 9 8000 m in Nepal, Pakistan e India. Prodotti preferiti Grivel: Piccozza Air Tech Evo, Ramponi G12.