La grande trilogia della Val Masino di Luca Schiera

Pubblicato il 01/08/2019

Tutto è iniziato molti anni fa, quando ancora non immaginavo cosa sarebbe stato possibile e sarebbe rimasto un sogno (o un incubo). L'idea mi è venuta in mente all'improvviso, sapevo poco di questi percorsi e non sapevo nulla dell'arrampicata sportiva, motivo per cui solo il fatto di averci pensato mi ha lasciato stupito.

È la concatenazione dei tre moderni percorsi simbolici dell'alta valle del Masino: "Elettroshock" sulla vetta Luigi Amedeo nella valle del Torrone, "La Spada nella Roccia" sul muro di Qualido e "Delta Minox" sul pilastro Scingino, dalla parte opposta della valle.

Quindi per diverse stagioni questa idea è rimasta abbandonata in qualche angolo della mia mente fino al 2018, quando ho deciso che dovevo davvero provarla. Sapevo che se fosse stato possibile in qualche modo, sarebbe stato il momento giusto per farlo.

Tuttavia, mancavano almeno due pezzi fondamentali: il partner e il percorso tra una rotta e la successiva.

Stavo cercando qualcuno con un'eccellente resistenza alla fatica per lunghe ore di camminata e arrampicata, abituato al particolare stile di arrampicata sulle lastre della Val Masino e, soprattutto, affidabile per muoversi efficacemente sulle pareti. Dopo molte ricerche, Paolo Marazzi si è offerto di provare: la soluzione era dietro l'angolo e non me ne ero mai accorta.

Avevo solo bisogno di capire come effettuare la transizione tra la seconda e la terza via, avevo già alcune idee ma avrebbe dovuto essere verificato sul posto.

A giugno 2018 abbiamo iniziato a studiare i percorsi: decidiamo di partire dalla Valle del Torrone e di andare verso est, cercando di fare il minor numero possibile di rappel e seguendo una logica successione di percorsi.

Abbiamo quindi verificato se esistesse un passaggio tra Qualido e Scingino e con alcuni tentativi ne abbiamo trovato uno, anche se un po 'scomodo: è il modo in cui si arrampica tra le due cime di Cavalcorto, il muro che domina l'intera valle.

Successivamente abbiamo ripetuto le tre rotte e abbiamo cercato che alcuni sistemi fossero il più efficienti possibile mantenendo un buon margine di sicurezza. Abbiamo perfezionato la tecnica di arrampicata sulla corda e abbiamo scelto i punti in cui era possibile procedere contemporaneamente e quelli in cui arrampicare in modo tradizionale, quindi ci siamo preparati per il tentativo.

I giorni trascorsero senza l'occasione giusta, avevamo bisogno di almeno un giorno e mezzo di bel tempo, ma agosto si è rivelato essere un mese pieno di tempeste. Abbiamo aspettato fino a settembre, poi è arrivato il momento giusto, i giorni nel frattempo si sono ridotti molto, quindi abbiamo deciso di fermarci in Val Qualido per dormire qualche ora.

Siamo partiti in tarda mattinata da San Martino, in due ore abbiamo raggiunto la base di Picco Luigi e subito abbiamo iniziato il percorso. Abbiamo scalato i primi quattro tiri, poi abbiamo cambiato per altri tre tiri e poi abbiamo cambiato di nuovo fino a raggiungere la cima. Discendemmo dalla parte opposta e in un paio d'ore raggiungemmo la valle di Qualido. Era quasi buio, abbiamo dormito per alcune ore, poi ci siamo svegliati di notte e siamo ripartiti per il muro. Ci siamo arrampicati rapidamente con i fari e abbiamo raggiunto la cima all'alba, abbiamo avuto l'intera giornata davanti per raggiungere il Cavalcorto, arrampicarlo e scendere verso la base del Delta Minox nel primo pomeriggio.

Siamo arrivati ​​sotto la terza via secondo i programmi stabiliti, siamo saliti di nuovo sulla corda i primi quattro tiri ma quando sono passato a Paolino ho capito che qualcosa non funzionava, non sembrava molto in forma e aveva difficoltà a fare manovre : ha avuto allucinazioni! L'unica cosa sensata era scendere, la stagione era finita. Eravamo ancora soddisfatti per lo sforzo compiuto, ora sapevamo che l'intero tour è fattibile, abbiamo messo insieme tutti i pezzi mancanti e saremmo stati di nuovo pronti per la prossima stagione.

Nella primavera successiva iniziammo immediatamente ad allenarci in lontananza: sapevamo che la chiave sarebbe stata arrivare freschi sotto Delta Minox dopo il lungo viaggio a piedi senza percorso.

Non appena abbiamo potuto rivedere gli ultimi due percorsi e abbiamo cercato un nuovo passaggio attraverso il Cavalcorto, al fine di ottimizzare i tempi. Alla fine di giugno eravamo di nuovo pronti per il tentativo decisivo, sapevamo bene cosa ci aspettava anche se avevamo ancora delle incognite, soprattutto per quanto riguarda la pista da seguire e il fatto di smettere di riposare o meno.
A metà luglio siamo partiti, aveva appena nevicato a 2000 m, ma il tempo sembrava stabile per due giorni interi. Come l'anno precedente abbiamo scalato la vetta rapidamente ma gestendo le energie, siamo scesi nella valle di Qualido e abbiamo scalato La Spada il più rapidamente possibile per sfruttare al massimo le ultime luci della giornata: in poco più di due ore eravamo al in alto e subito iniziò la lunga traversata.

Scendemmo in Val Livincina, poi entrammo nella Val del Ferro, dove ci fermammo per riposare nella notte fredda e sotto la luna piena puntammo verso le sporgenze di Cavalcorto. Eravamo bagnati, freddi ma almeno al buio non vedevamo il vuoto sotto di noi. Non appena iniziò a schiarire, eravamo in Val Scione, sopra la cima dello Scingino. Scendemmo di corsa alla base della strada e ci fermammo di nuovo per un quarto d'ora per riposare. Ci siamo svegliati rigenerati e pronti per l'ultimo sforzo, eravamo quasi asciutti, ci eravamo riscaldati e i nostri piedi non facevano ancora male. Eravamo in perfetto orario secondo il nostro programma ideale, non avevamo fretta e abbiamo deciso di scalare quasi ogni campo individualmente.

Quando abbiamo superato la prima metà eravamo sicuri di farcela, abbiamo continuato sempre più rilassati verso il vertice che abbiamo raggiunto a mezzogiorno e finalmente ci siamo fermati a goderci il momento, che era epico per noi: fino a un anno prima non ne avevamo idea , non sapevamo se sarebbe stato possibile o meno. Siamo riusciti a scalare tutte e tre le cime in un giorno, ma ciò che ci rende così felici è che siamo riusciti a realizzare la strana idea di molti anni prima.

Abbiamo disceso prima di rappelling e poi a piedi e nel pomeriggio siamo tornati a casa.

Credevo che sarebbe stato il massimo chiedere al nostro corpo, ma una volta arrivato ho scoperto che c'è ancora un buon margine di riserva. La ricerca continua.

Articolo e immagini di Luca Schiera, luglio 2019

Luca Schiera,Atleta Grivel di 28 anni dal 2017. È un alpinista e scalatore con sede a Erba (Italia).

Prodotto Grivel preferito: moschettone Tau Wire Lock K12L.