Parete Nord dell’Eiger? Due volte in una settimana! Di Yannick Graziani

Pubblicato il 30/4/2021

Ciao miei devoti amici alpinisti!
Non so davvero come sono arrivato a scalare la parete nord dell'Eiger due volte in una settimana alla fine di marzo, un mese fa. Sicuramente perché il tempo era troppo bello per rifiutare l'opportunità di guidare alcune delle mie persone migliori e più motivate su questa mitica parete. È un vero viaggio e un'avventura epica per loro.
La chiave era un clima molto caldo ... eccezionalmente caldo direi e ovviamente senza rischio di maltempo.
Essere colti da una tempesta su questa parete sarebbe una visione dell'inferno: 1700 m di dislivello e la ritirata non è un'opzione a causa dei lunghi traversi.
La salita totale è lunga 3 km!
Eiger N Graziani Yannick
Ero già lì a febbraio durante una finestra di bel tempo e alla fine di marzo è apparsa una nuova finestra, quindi ho prenotato una notte all'hotel "Bellevue des Alpes", un vecchio hotel molto elegante che sembra uscito dagli anni '20. Hotel 4 stelle a conduzione familiare, situato presso la "Kleine Sheidegg", a 2000 m di altitudine all'inizio della parete!!! Da questo meraviglioso hotel siamo partiti in piena notte, poi all'alba abbiamo iniziato a salire.

Bernard di Ginevra è stato il mio primo cliente e scalare l'Eiger è stato per lui il sogno di una vita!
Non è solo un rapporto professionale, ma richiede anche molto lavoro di squadra. La mia parte era mantenere la squadra al sicuro e creare una strategia chiara durante la salita. Non c'è posto dove cadere e non sono ammessi errori in questa scalata. Non è stato possibile salire tiro dopo tiro, abbiamo dovuto muoverci insieme in simul climbing per avere la possibilità di completare la salita in un tempo ragionevole ...
Sentendoci un po’ deboli all'inizio di questo mondo verticale di ghiaccio e roccia, siamo rapidamente diventati più forti col sopraggiungere delle difficoltà.
Sapevo che le condizioni sulla parete erano un po’ secche perché la gente del posto aveva detto che "non è certo in condizioni di arrampicata veloce", infatti abbiamo dovuto fare dei tiri di misto molto impegnativi tra passaggi di ghiaccio.
Nonostante ci fossero più di 20 gradi a valle, non ci sono state cadute di massi, tutto era cristallizzato nel ghiaccio dopo l'inverno ma dovevamo ancora scalare le sezioni di roccia a mani nude.

Lunedì 29 marzo abbiamo bivaccato nel traverso degli dei, 500 m sotto la vetta, dopo 12 ore di salita. C'era il sole, eravamo stanchi ma felici cercando di immaginare come sarebbe stato il giorno successivo.
Non ero sicuro, quindi, dopo una lunga e difficile giornata di arrampicata, se portare in parete un altro cliente nella stessa settimana!
La notte mi ha aiutato a riflettere e Bruno era già a Grindelwald ad aspettare e fare qualche videoconferenza martedì mattina per finalizzare un contratto con la sua azienda.
Martedì mattina mi sono subito reso conto che il resto della salita sarebbe stata veloce e le condizioni non erano poi così male, quindi ho mandato un breve messaggio a Bruno dicendogli di comprare del materiale per la nostra potenziale salita!
A mezzogiorno abbiamo raggiunto la vetta dell'Eiger a 3970 m e abbiamo festeggiato il nostro successo con una tavoletta di cioccolato. 2 ragazzi erano in vetta con noi, avevano scalato la parete ovest in 4 ore per poter scendere con gli sci! Questo è stato anche il nostro percorso di discesa.
Ho detto loro di stare attenti, poi abbiamo iniziato la nostra lunga discesa prima che la temperatura diventasse troppo calda.
Ho avuto una strana sensazione con questi 2 ragazzi, uno di loro aveva perso uno dei suoi bastoni durante la salita! Dopo 30 minuti di discesa, per sicurezza ho guardato in alto e li ho visti iniziare a sciare e poi è successo il dramma ... un ragazzo è caduto, prima lentamente poi ha perso lo sci ed è piombato scivolando dritto verso di noi a tutta velocità, ci siamo spostati per evitare che ci colpisse ed è precipitato giù per 1600m, che tragedia ... lo sci ripido è così pericoloso, quasi come andare in solitaria, tutti devono conoscerne e valutare i rischi.
Troppe persone al giorno d'oggi postano sui social i loro percorsi di sci ripido e molte persone seguono questi «atleti». Spero che non abbiano scelto la parete ovest dell'Eiger cercando su Internet! Sfortunatamente, probabilmente è stato così.
Questa parete ovest è stata sciata quasi tutti i giorni quest'inverno, non era la neve migliore quel giorno.
Ero triste e disperato, giusto il tempo di dare un'occhiata e lui è caduto alla prima curva.
Gli elicotteri sono arrivati e hanno salvato il suo partner e hanno recuperato il corpo.
Non dirò altro al riguardo, altre parole sarebbero superflue.
Bernard ed io eravamo molto concentrati durante la discesa, ci sono volute 4 ore dove normalmente ne sono sufficienti 2,5.

A quel punto ero convinto che Bruno avrebbe dovuto aspettare un altro anno!
Bruno mi aspettava all'hotel Bellevue des Alpes e Bernard ha preso l'ultimo treno per Grindelwald.
Bruno mi ha gentilmente detto che avremmo potuto decidere di fare una via diversa o addirittura niente se non ne avessi avuto voglia ...
Poi abbiamo passato un po’ di tempo a bere una birra e mangiare e parlare della salita.
La finestra di tempo sarebbe stata ancora buona per i giorni seguenti, e ora conoscevo la via come il palmo della mia mano ... siccome so molto bene come gestire queste situazioni ho bloccato i miei pensieri e ho suggerito di provare a vedere come andavano le cose, in situazioni avverse saremmo ridiscesi per entrare nella buca del tunnel a inizio percorso.
Stessa strategia: ci siamo svegliati presto, una lunga passeggiata lungo la ferrovia, raggiunta la parete all'alba, poi siamo partiti. Al mattino mi sentivo di nuovo stranamente bene, forte e concentrato.

Bruno è un vecchio cliente e mio amico, ha 65 anni ed è abituato alle vie alpine difficili. Siamo ripartiti lentamente in questo mondo verticale e dopo il primo tratto difficile ho capito che era “ora o mai più”.
Nessuna caduta di massi, forma fisica e sicurezza c’erano e non potevamo chiedere un tempo migliore. Eravamo più lenti ma non volevamo tornare indietro, ci sarebbe voluto un giorno in più ma avevamo provviste, bel tempo e buone vibrazioni.
Ancora una volta, ho fatto i difficili tiri di misto, poi ho attraversato il lungo secondo passo ghiacciato, proteggendo il più possibile Bruno.
Ci siamo fermati alla rampa per il nostro 1 ° bivacco, sapevo già che ce ne sarebbe stato bisogno di un altro durante la discesa.
Sono abituato a queste lunghe salite, ne ho vissute molte in Himalaya. La velocità non è il mio motto, ma miro al successo, non importa quanto tempo ci vuole l’importante è che tutto vada bene.

Giovedì 1 aprile abbiamo fatto una lunga scalata alla vetta che abbiamo raggiunto alle 18:00; era il 65 ° compleanno di Bruno, quindi ero così felice di essere con lui quel giorno anche se il mio «hey Bruno buon compleanno amico mio» è arrivato tardi, al calare della notte, sdraiati nei nostri sacchi a pelo su una cengia molto bella sulla parete ovest, 300 sotto la vetta.
In realtà, i miei demoni sono tornati quando siamo arrivati in cima e stavo ripensando a quello che era successo due giorni prima ...
Ero ansioso, spaventato e volevo disperatamente camminare di nuovo su un terreno pianeggiante!
Ma non quel giorno!
La notte era fredda e dormivamo a malapena. Poche nuvole, un po' di vento gelido nei nostri sacchi da bivacco e la maggior parte della discesa era ancora davanti a noi …
Al mattino presto, ci incamminiamo facendo passi nella neve dura. Ho capito che Bruno era stanco e che ci sarebbe voluto del tempo, ma che sarebbe andato tutto bene.
Abbiamo incontrato altri 3 sciatori, li ho avvertiti di non sciare dalla cima dove il terreno è molto ripido e le condizioni pessime, mi hanno ascoltato!

Il sole è arrivato e per l'ora di pranzo eravamo di nuovo all'hotel Bellevue des Alpes, la mia oasi di pace e gli incubi dietro di me!
La gioia è tornata e mi sono sentito come se fossi in paradiso!
Il proprietario dell'hotel ci ha accolto con champagne e un buon pasto, anche lui si era sentito nervoso per noi mentre stavamo scalando. Comprensibilmente!
Ci siamo goduti un bicchiere di champagne insieme.

Grazie mille signore!
Grazie per aver gestito un posto così carino, grazie di tutto.
Grazie a Bruno ea Bernard per essere stati i miei compagni di cordata, grazie al bel tempo grazie a tutti.
Grazie ai giovani! Grazie al futuro e possa essere il più luminoso possibile!

Yannick Graziani
, è nato nel 1973 a Cagnes-sur-Mer (Francia). Atleta Grivel da 20 anni, è membro della Compagnie des Guides de Chamonix . Alpinista versatile, pratica arrampicata su roccia, lo scialpinismo, l'alpinismo classico e l'arrampicata sportiva in Himalaya.
Prodotto Grivel preferito: ramponi G22 plus.